Analizzare, gestire e migliorare i processi, le risorse, i sistemi, i dati e i servizi più significativi di un'organizzazione consente di ottimizzare e di efficientare le attività aziendali, aspetto oggi fondamentale per crescere in un mercato ad alta competività.
La ricerca di miglioramento non può prescindere dall'attività di analisi dei processi che è il primo passo per conoscere e valutare a fondo quei processi quotidiani svolti all'interno di un'organizzazione.
L'analisi dei processi associata ad un'azione di miglioramento incrementale, consente la riprogettazione degli esistenti processi di business al fine di rendere le prestazioni aziendali più efficaci.
Comprendere i processi aziendali, distribuire le competenze fra le risorse, diversificare i fornitori, utilizzare sistemi di monitoraggio, assicurare la digitalizzazione e la completezza dei dati possono essere solamente alcune delle azioni correttive idonee che consentono di ottimizzare la gestione aziendale.
Dall'analisi dei processi derivano tutte quelle strategie di miglioramento che garantiscono la continuità necessaria per evitare i rischi che possono mettere a repentaglio il funzionamento del business garantendo così la protezione e l'ottimizzazione dei processi più critici all'interno dell'azienda.