OPSI Group S.r.l.
logo nespresso
nespresso

Profilo Cliente

Nespresso è il numero uno nella produzione e nella distribuzione del caffè espresso in capsula. La sua forza? L’alta qualità del prodotto e del servizio.

Nespresso conta decine di migliaia di spedizioni di capsule al mese. La sua è una distribuzione capillare in ogni area d’Italia e per la maggior parte delle località raggiunte garantisce la consegna entro il giorno lavorativo successivo.

Standard simili comportano l’esigenza di monitorare in maniera precisa le prestazioni e il rispetto dei tempi di consegna, oltre che effettuare un attento controllo dei costi di trasporto

L'intervento

OPSI ha condotto un’analisi dei processi di spedizione al fine di individuare i punti cardine del processo e definirne i KPI di monitoraggio. L’obiettivo generale è stato quello di creare una mappatura dei processi e delle attività logistiche finalizzata alla ricostruzione del processo di consegna.

L’analisi del processo di spedizione evidenziato è utile per monitorare l’efficienza di ciascun spedizioniere coinvolto nel processo e per misurare le sue prestazioni. Nel dettaglio, vengono monitorate la prima consegna, la seconda consegna (eventuale) e la possibile riconsegna a magazzino della merce.

image
image
image
image

I Benefici dell'intervento

OPSI ha permesso di individuare quindi i fattori qualitativi che consentono di monitorare l’efficienza delle compagnie di trasporto e raggiungere, con estrema precisione, gli SLA richiesti a livello di contratto

A valle dell’analisi condotta e dell’individuazione dei KPI da monitorare, OPSI ha individuato ed implementato una soluzione di data integration che consente:

  • ricevere dai soggetti coinvolti nel processo (Nespresso, allestitori, aziende logistiche) le informazioni sugli ordini e gli stati di avanzamento delle consegne;

  • ottenere degli indicatori di performance settimanali e mensili sulla chiusura puntuale delle consegne;

  • controllo delle fatture emesse dai corrieri in funzione del tipo di spedizione.

Le informazioni raccolte, sono state rese disponibili in una dashboard realizzata in Microsoft Power BI per consentire una migliore interpretazione ed analisi dei risultati.

Grazie a OPSI, oggi il processo di analisi delle spedizioni di Nespresso è completamente automatizzato e l’integrazione con MS Power BI consente di applicare criteri di analisi delle informazioni per mantenere monitorati gli standard di qualità del servizio offerto.

PrivacyCopyright ©2021 OPSI Group S.r.l. all rights reserved | P. IVA IT11489610961
Torna su