I Benefici dell'intervento
OPSI ha permesso di individuare quindi i fattori qualitativi che consentono di monitorare l’efficienza delle compagnie di trasporto e raggiungere, con estrema precisione, gli SLA richiesti a livello di contratto
A valle dell’analisi condotta e dell’individuazione dei KPI da monitorare, OPSI ha individuato ed implementato una soluzione di data integration che consente:
- ricevere dai soggetti coinvolti nel processo (Nespresso, allestitori, aziende logistiche) le informazioni sugli ordini e gli stati di avanzamento delle consegne;
- ottenere degli indicatori di performance settimanali e mensili sulla chiusura puntuale delle consegne;
- controllo delle fatture emesse dai corrieri in funzione del tipo di spedizione.
Le informazioni raccolte, sono state rese disponibili in una dashboard realizzata in Microsoft Power BI per consentire una migliore interpretazione ed analisi dei risultati.
Grazie a OPSI, oggi il processo di analisi delle spedizioni di Nespresso è completamente automatizzato e l’integrazione con MS Power BI consente di applicare criteri di analisi delle informazioni per mantenere monitorati gli standard di qualità del servizio offerto.