OPSI
logo sol
gruppo sol

Profilo Cliente

SOL è l’azienda leader in Italia nel settore della produzione e commercializzazione dei gas tecnici, industriali, puri e speciali e medicinali. Il gruppo SOL Opera nei settori dei Gas tecnici e medicinali, dell'Assistenza domiciliare, delle Biotecnologie e della Produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

La missione del Gruppo SOL è fornire ai clienti con costanza e continuità soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate e portare le migliori cure a casa del paziente, contribuendo a migliorare la qualità della vita sul pianeta.

L'intervento

OPSI è intervenuta per ridisegnare i processi logistici di distribuzione dei gas medicali.

Sono stati rivalutati i processi comunicativi tra i centri logistici e la sede riguardanti la fatturazione verso i clienti e il controllo e la gestione dei trasporti per donare maggiore efficienza ad ogni singolo procedimento operativo.

Maggiore efficienza è sicuramente sinonimo di economia cioè, minimizzazione dei costi solitamente difficili da misurare per via della natura complessa dei meccanismi di gestione di un settore così grande come quello della distribuzione dei gas che vede una moltitudine di attori coinvolti nel processo.

image
image
image
image

Aree aziendali coinvolte nell'intervento

OPSI è intervenuta fondando il processo di innovazione su diverse aree aziendali. Di seguito alcuni dettagli riguardo gli interventi effettuati.

  • Procurement: approfondita serie di indicatori e report di analisi della storicità, dei costi e dell’utilizzo dei serbatoi e degli automezzi;

  • Area commerciale: segmentazione dei clienti e ottimizzazione degli assortimenti con criteri quantitativi e qualitativi;

  • Area tecnica: monitoraggio dei dati di consumo dei clienti e gestione delle anomalie dei loro impianti;

  • Produzione: interfacciamento con il sistema di stabilimento per i dati di prelievo prodotto da parte degli automezzi e di qualità del prodotto stesso;

  • Logistica: previsioni di consegna, pianificazione ed ottimizzazione dei viaggi, geolocalizzazione automezzi, taglio dei costi di trasporto e telerilevamento dei consumi reali del cliente;

  • Amministrazione: interfacciamento con gli ERP aziendali (SAP, JDE, Navision e Idea) per la fatturazione attiva e passiva e, automatizzazione dei processi amministrativi grazie alla digitalizzazione di tutti i documenti;

  • Qualità: validazione del circuito medicale e gestione dei documenti ADR e delle procedure di qualifica delle società di trasporto, degli autisti e degli automezzi;

  • Business Intelligence: visualizzazione dei dati Rainbow in MS Power BI e SAP BO.

Grazie alla centralizzazione dell’enorme mole di dati provenienti delle varie aree aziendali e dalla costante interazione tra OPSI e il cliente-partner SOL per il controllo dettagliato di ciascun processo, è nato l’ecosistema Rainbow.

PrivacyCopyright © 2020 OPSI Service S.r.l. all rights reserved | P. IVA IT02645810
Back To Top